ITINERARI

Bivacco Mattia

Regione: Lombardia (Brescia)
Punto di partenza:   Località Case di Val Paghera (Ceto)
Punto di appoggio: --
Altitudine di partenza: 1230 m
Altitudine massima: 2600 m
Dislivello: 1370 m
Tempo di salita: 3:30 h
Tempo totale: 7:30 h
Distanza totale: -- km
Difficoltà:  EE (Scala difficoltà)
Tipo di percorso: Sentiero
Periodo consigliato: Estate
Meteo   Previsioni meteo della zona

Descrizione della salita:
Itinerario ad anello. Dal parcheggio ci si addentra nel piccolo abitato e si superano le case seguendo le indicazioni per il sentiero 37 e 37A. I primi trenta minuti sono tutti su mulattiera che dovrà essere abbandonata al bivio che riporta l’indicazione per il sentiero 37A direzione malga Monoccola/Bivacco Mattia. Dalla malga, che si raggiunge in poco meno di un’ora, ha inizio la parte più impegnativa della salita fino a raggiungere il bivacco Mattia.

Discesa:
Dal bivacco Mattia si prosegue direzione nord lungo il sentiero superando i resti delle costruzioni militari. Dopo circa trenta minuti si trova una targhetta con le indicazioni per il passo della Rossola che si raggiunge dopo aver percorso un evidente traversone.
Dal passo si scende lungo il sentiero stando alti rispetto ai laghi Sensipie e della Rossola fino ad arrivare al bivio con il sentiero 37 in prossimità dell’attraversamento del torrente. Da qui, seguendo sempre il sentiero, si arriva al parcheggio in circa un’ora e mezza.

Note:
Possibile presenza di nevai.
L’itinerario può essere spezzato in due giorni con pernotto al bivacco mattia e deviazione verso il monte Listino il primo giorno dopo essere giunti al bivacco.

Powered by MountainConnect | Privacy & Cookies Policy | Disclaimer

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie. Per saperne di piu'