ITINERARI

Grigna Meridionale

Regione: Lombardia (Lecco)
Punto di partenza:  Pian dei Resinelli (Abbadia Lariana)
Punto di appoggio: Rifugio Rosalba (1730 m)
Altitudine di partenza: 1280 m
Altitudine massima: 2184 m
Dislivello: 904 m
Tempo di salita: 3:00 h
Tempo totale: 4:30 h
Distanza totale: - km
Difficoltà:  E + EE (Scala difficoltà)
Tipo di percorso: Sentiero
Periodo consigliato: Maggio - Novembre

Descrizione della salita:
Lasciata la macchina al parcheggio dei Piani Resinelli si deve percorrere la strada asfaltata per circa 10/15 minuti per poter raggiungere l’attacco del sentiero. Proponiamo una via d’accesso non segnalata per evitare di portarsi fino all’inizio ufficiale del sentiero delle Foppe (n°9) dato che poi la via della discesa avverrà per un altro itinerario.
Attraversato tutto il parcheggio, in prossimità della chiesetta, proseguire a destra percorrendo la strada che costeggia un piccolo parco giochi; poco più avanti la strada inizia a scendere, si supera una piccola fonte e dopo alcuni metri si troverà una strada sulla sinistra. Seguire i cartelli di Via delle Betulle - Strada Privata fino all’inizio di una proprietà privata delimitata da una catenella; si percorre il sentiero di accesso, si supera il prato e sul fondo, dove la recinzione è interrotta si imbocca il sentiero. In circa 15 minuti si andrà ad incrociare il sentiero n°9 delle Foppe. Questo tratto di sentiero non è ben indicato ma troverete alcuni bolli blu e rossi sulle rocce e sulle piante.
Una palina con dei cartelli sarà il chiaro segnale che il sentiero delle Foppe è stato raggiunto. Da qui le indicazioni sono chiare. In circa 15 minuti arriverete al bivio Sentiero delle Foppe/Sentiero dei Morti; entrambi portano al rifugio Rosalba. Noi abbiamo percorso il sentiero delle Foppe e in circa un’ora si raggiunge il rifugio. Il sentiero presenta alcuni passaggi dove prestare attenzione.
Dal rifugio Rosalba si prosegue per la cima della Grignetta che si raggiunge in circa un’ora e mezza. Seguire le indicazioni per il Colle Valsecchi e dai qui seguire il sentiero Cecilia. Ci sono diversi passaggi esposti ed impegnativi attrezzati con le catene. Ad un quarto d’ora dalla vetta il sentiero Cecilia interseca il sentiero Cermenati che seguiremo per arrivare in vetta e successivamente per la discesa.

Discesa:
Dalla cima si percorre il sentiero n°7 “Sentiero Cermenati” che rappresenta la via classica di ascesa alla vetta. Dalla cima si arriva al rifugio Porta in circa un’ora e venti minuti. Da qui si prosegue lungo la strada verso il parcheggio dei Piani Resinelli che si raggiunge in circa 10/15 minuti.

Note:

Powered by MountainConnect | Privacy & Cookies Policy | Disclaimer

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie. Per saperne di piu'