ITINERARI

Laghetti di Ponteranica

Regione: Lombardia (Sondrio)
Punto di partenza:   Pescegallo
Punto di appoggio: Rifugio Salmurano (1848 m)
Altitudine di partenza: 1450 m
Altitudine massima: 2110 m
Dislivello: 660 m
Tempo di salita: 2:50 h
Tempo totale: 6:05 h
Distanza totale: 14,8 km
Difficoltà:  E (Scala difficoltà)
Tipo di percorso: Sentiero
Periodo consigliato: Giugno - Settembre

Descrizione della salita:
Itinerario ad anello senza particolari difficoltà tecniche a cavallo delle provincie di Sondrio e Bergamo con punto di partenza/arrivo Pescegallo in Val Gerola (SO). Parcheggiata la macchina alla partenza della seggiovia di Pescegallo piazzale Fupes si segue la strada sterrata che porta al rifugio Salmurano (1848 m). Superata la seggiovia e dopo aver percorso poche decine di metri si può abbandonare la carrozzabile e percorrere un sentiero ben segnalato con bolli bianchi/rossi che in 45 minuti conduce al rifugio senza necessariamente seguire tutta la strada. Da qui si prosegue lungo i pascoli fino alla stazione di arrivo dello skilift dove si riprende il sentiero che porta alla Bocchetta dell’Avaro (2100 m - 40 minuti dal rifugio). Si entra quindi in territorio bergamasco e si prosegue per il sentiero 101 ben segnalato fino ad incrociare dopo circa un’ora e 10 minuti il sentiero 109 che porta ai Laghetti di Ponteranica in meno di 15 minuti. Lungo il percorso che dalla Bocchetta dell’Avaro porta al bivio per i laghetti si incroceranno altri sentieri. Seguire sempre il 101 direzione Ca’ San Marco.

Discesa:
Dai laghetti si ritorna indietro per un brevissimo tratto fino ad incrociare il sentiero per la Ca’ San Marco (indicazioni riportate su un sasso). Si segue il sentiero per circa 45 minuti fino ad arrivare alle indicazioni per il Passo Verrobbio (2022 m) scritte su un masso. Il sentiero ora prosegue in salita fino al passo che si raggiunge in circa 50 minuti. Si rientra quindi in provincia di Sondrio. Dal passo seguire per il Lago di Pescegallo che si raggiunge in circa un’ora passando per il Passo Forcellino a quota 2050 m. Giunti alla diga la si attraversa e si segue il sentiero che taglia la strada sterrata fino al parcheggio che si raggiunge in 40 minuti.

Note:

Powered by MountainConnect | Privacy & Cookies Policy | Disclaimer

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie. Per saperne di piu'