ITINERARI

Monte Rai

Regione: Lombardia (Como)
Punto di partenza:   Canzo Località Fonte Gajum
Punto di appoggio: Agriturismo Terz’Alpe - Rifugio S.E.V.
Altitudine di partenza: 483 m
Altitudine massima: 1259 m
Dislivello: 776 m
Tempo di salita: 2:30 h
Tempo totale: 4:10 h
Distanza totale: -- km
Difficoltà:  E (Scala difficoltà)
Tipo di percorso: Sentiero
Periodo consigliato: Primavera - Autunno
Meteo   Previsioni meteo della zona

Descrizione della salita:
Itinerario ad anello. Parcheggiata l’auto si prosegue lungo la strada fino alla palina con l’indicazione della località Fonte di Gajum. Seguire il sentiero numero 2 San Miro-Terz’Alpe. Percorrendo un facile acciottolato si giunge in circa 15 minuti al bivio per il rifugio Terz’Alpe/Sentiero Geologico, qui tenere la sinistra abbandonando l’acciottolato. In circa 45 minuti si raggiunge il rifugio. Superato il rifugio, passando per la scalinata, si prosegue verso la Colma di Val Rivella (25 minuti) seguendo le indicazioni per il Malascarpa. Dalla Colma il sentiero diventa più impegnativo fino al Malascarpa (1187 m) che si raggiunge in 35 minuti. Da qui seguire le indicazioni per il monte Rai (30 minuti) passando per la cima del monte Prasanto (1235 m) e dalla Bocchetta San Miro (1181 m).

Discesa:
Dalla cima scendere fino alla Bocchetta San Miro e da qui seguire le indicazioni per Gajum. Si passa per l’Alpe Alto e per l’Eremo di San Miro. Superato l’eremo si riprende l’acciottolato del tratto iniziale e in circa 5 minuti si arriva al punto di chiusura dell’anello. Da qui proseguire alla macchina.

Note:

Powered by MountainConnect | Privacy & Cookies Policy | Disclaimer

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie. Per saperne di piu'