ITINERARI

Zucco del Corvo

Regione: Lombardia (Lecco)
Punto di partenza:   Introbio
Punto di appoggio: Rifugio Buzzoni (1590 m)
Altitudine di partenza: 650 m
Altitudine massima: 1980 m
Dislivello: 1330 m
Tempo di salita: 3:30 h
Tempo totale: 7:30 h
Distanza totale: -- km
Difficoltà:  E (Scala difficoltà)
Tipo di percorso: Sentiero
Periodo consigliato: Primavera - Autunno
Meteo   Previsioni meteo della zona

Descrizione della salita:
Parcheggiare l’auto lungo la strada in prossimità dei cartelli di divieto di transito. Dal parcheggio si inizia a percorre la strada asfaltata per circa un chilometro fino alla palina con le indicazioni per il rifugio Buzzoni sentieri 25 e 19. Abbandonata la strada asfaltata il sentiero prosegue su strada sterrata che dovrà essere abbandonata per un facile sentiero quando si incrocia una seconda palina sempre con le indicazioni per il Buzzoni, sentiero 25 (40 minuti dalla partenza).
Il sentiero ora prosegue senza particolari difficoltà nel bosco.
Quando si incrocia una conduttura dell’acqua si può lasciare il sentiero per una variante: non appena superata la condotta si abbandona il sentiero 25 seguendo la traccia che affianca la condotta stessa. Si attraversa un ponte, si supera un manufatto di cemento e si percorre il sentiero di servizio fino ad arrivare nuovamente al punto di incrocio con il sentiero 25 (località Baite Serra) in prossimità di un ponte che consente di superare il torrente.
Si prosegue ora la salita lungo il sentiero che porta al rifugio Buzzoni (2:30 h dalla partenza).
Dal rifugio si prosegue fino al passo Gandazzo (1651 m) che si raggiunge in 15 minuti e da lì si risale lungo il crinale che porta verso il passo del Toro. Per arrivare allo zucco del Corvo bisogna abbandonare il sentiero poco prima del passo del Toro e risalire per prati.

Discesa:
Come la salita.
Per tagliare l’ultimo tratto di strada asfaltata si possono seguire le indicazioni per il belvedere alla cascata della Troggia.

Note:

Powered by MountainConnect | Privacy & Cookies Policy | Disclaimer

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie. Per saperne di piu'