ITINERARI

Punta di Terrarossa

Regione: Vallese (Svizzera)
Punto di partenza:   Passo del Sempione (Simplonpass)
Punto di appoggio: Rifugio Monte Leone (2848 m)
Altitudine di partenza: 2000 m
Altitudine massima: 3245 m
Dislivello: 1245 m
Tempo di salita: 4:15 h
Tempo totale: 7:15 h
Distanza totale: -- km
Difficoltà:  EE (Scala difficoltà)
Tipo di percorso: Sentiero
Periodo consigliato: Giugno - Settembre
Meteo   Previsioni meteo della zona

Descrizione della salita:
Parcheggiata l’auto nel piazzale antistante il nuovo Ospizio del Sempione imboccare la stradina asfaltata posta alla sinistra dell’edificio e seguire le indicazioni per il rifugio Monte Leone (Monte Leone Hütte). Con pochi passi si raggiungono delle abitazioni e da qui proseguire dritti nei pascoli seguendo alcune tracce fino a risalire il versante in prossimità di un traliccio e dell’arrivo di un vecchio impianto di risalita. Da qui il sentiero sarà sempre ben indicato fino al passo Kaltwasser.
Il primo tratto del sentiero è molto facile, poi man mano la salita diventa più impegnativa ma non ci sono particolari difficoltà nel superare sia delle placche sia il tratto su morena. L’attraversamento di numerosi ruscelli è possibile grazie alla presenza di ponti in legno. In circa due ore mezza si arriva al passo Kaltwasser con vista su un laghetto e sul rifugio Monte Leone. Da qui proseguire verso il rifugio e dopo un breve tratto una palina indica un sentiero sulla sinistra verso il passo Mäderlicka a quota 2887 m che si raggiunge in circa 20 minuti. Dal passo un cartello indica la direzione per la cima. Ha inizio la parte di difficile dell’escursione dove il sentiero, a tratti esposto, a tratti in cresta è solamente indicato da alcuni ometti. Sarà necessaria quasi un’ora e mezza per arrivare alla croce dell’anticima.

Discesa:
Proseguire lungo la cresta fino al termine, quindi prendere il sentiero sulla destra verso il rifugio. Il primo tratto di discesa è piuttosto impegnativo, su sfasciumi, poi su terreno morenico diventa più facile. In circa un’ora e un quarto si arriva al rifugio. Da qui proseguire fino al passo Kaltwasser e quindi percorrere lo stesso sentiero della salita.

Note:

Powered by MountainConnect | Privacy & Cookies Policy | Disclaimer

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie. Per saperne di piu'