ITINERARI

Lago Nero

Regione: Piemonte (Verbano-Cusio-Ossola)
Punto di partenza:   Alpe Devero (Baceno)
Punto di appoggio: -
Altitudine di partenza: 1631 m
Altitudine massima: 1975 m
Dislivello: 344 m
Tempo di salita: 2:00 h
Tempo totale: 4:00 h
Distanza totale: - km
Difficoltà:  EAI (Scala difficoltà)
Tipo di percorso: Sentiero
Periodo consigliato: Dicembre - Aprile

Descrizione della salita:
Dal parcheggio (a pagamento) in meno di 5 minuti a piedi si arriva alla piana del Devero Località ai Ponti. Da qui si prosegue prendendo la strada a sinistra in direzione degli impianti di risalita per poi dirigersi verso le case della località Piedimonte. Da qui, lasciando le case sulla destra, si supera un ponticello e si inizia la salita in un lariceto verso l’Alpe Misanco a quota 1907 m che si raggiunge in circa cinquanta minuti.
A questo punto si lascia la traccia che porta al Monte Cazzola e si prende a destra affrontando il tratto più impegnativo che porta ad una piccola bocchetta che ci introduce in una valletta. Si piega decisamente verso destra e in maniera intuitiva con un leggero saliscendi puntando verso il Cervandone si arriva al lago Nero che in verità è bianco per via della coltre di neve che lo ricopre.

Discesa:
Come la salita.

Note:
Dal lago Nero si può proseguire fino all’Alpe Buscagna: si oltrepassa il lago e si supera un piccolo dosso. Percorso facile e poco pericoloso.

Powered by MountainConnect | Privacy & Cookies Policy | Disclaimer

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie. Per saperne di piu'