ITINERARI

Altitudine di partenza: 458 m
Altitudine massima: 1090 m
Dislivello: 632 m
Tempo di salita: 2:05 h (Monte San Martino)
Tempo totale: 3:35 h
Distanza totale: 6,5 km
Difficoltà:  EE (Scala difficoltà)
Tipo di percorso: Sentiero e traccia segnata
Periodo consigliato: Tutto l'anno

Descrizione della salita:
Dal fondo del parcheggio si segue il percorso pedonale indicato da un cartello che riporta i sentieri 59-56-pizzo Boga; in alternativa si può prendere la pedonale sulla destra che porta al cimitero, da qui scendere la scalinata e proseguire girando a destra. Successivamente abbandonare la pedonale prendendo un sentiero nei prati ben indicato da un cartello con la scritta “Medale - S.Martino”.

Dopo circa 10 minuti di cammino dal parcheggio si incrocia una strada in cemento protetta da una rete paramassi; in questo punto ha inizio l’anello. Sul muro in cemento sono ben indicate le direzioni: prendere a destra direzione Medale. In 10 minuti si arriva ad un bivio da dove ha inizio il sentiero 56 che porterà verso la cima del Medale. Il sentiero è ben segnato con bolli rossi, si presenta impegnativo in alcuni punti e senza tratti pianeggianti. Dopo circa 55 minuti si arriva ad una cresta dove una palina indicherà a destra due itinerari: il 57 verso il monte San Martino e il 59 verso il monte Coltignone. Prendere a sinistra per arrivare in 5 minuti alla cima del Corno Medale.

Dalla cima del corno Medale tornare indietro e percorrere la cresta fino ad incontrare la palina che indicherà a sinistra il sentiero 57 per il San Martino e a destra il sentiero 59. Prendere a sinistra; da questo punto il sentiero, un sali e scendi, è meno evidente rispetto a prima. Prima di arrivare alla Croce del San Martino si incontrano due bivi degni di nota:
Cima Regismondo (o Beck);
Sentiero 57, discesa alla Cappella di San Martino (alternativa più facile alla discesa proposta).
Proseguire diritto per arrivare in circa 5 minuti alla cima del Monte San Martino.

Discesa:
Dalla croce del Monte San Martino la discesa avverrà per il sentiero Silvia indicato con due bolli rossi e che parte nelle immediate vicinanze della croce. La discesa non è banale e in circa 40 minuti si arriva alla Cappella di San Martino. Da qui prendere il sentiero per la discesa, più facile rispetto alla prima parte.Superata una cappella votiva dedicata alla Madonna si incontra una rete paramassi; seguire le indicazioni per Laorca che portano al punto di chiusura dell’anello.

Note:

Powered by MountainConnect | Privacy & Cookies Policy | Disclaimer

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie. Per saperne di piu'