ITINERARI

Grigna Meridionale

Regione: Lombardia (Lecco)
Punto di partenza:   Pian dei Resinelli (Abbadia Lariana)
Punto di appoggio: Rifugio Porta (1426 m)
Altitudine di partenza: 1280 m
Altitudine massima: 2184 m
Dislivello: 904 m
Tempo di salita: 2:00 h
Tempo totale: 3:30 h
Distanza totale: 5,84 km
Difficoltà:  E (Scala difficoltà)
Tipo di percorso: Sentiero
Periodo consigliato: Maggio - Novembre

Descrizione della salita:
Dal Pian dei Resinelli si imbocca il sentiero n°7 che conduce al Rifugio Porta (1426 m). Una volta giunti al Rifugio lo si aggira sulla destra seguendo sempre il sentiero n°7. Appena usciti dal bosco ci troviamo ad un crocevia, da cui partono diversi sentieri.
Si prosegue diritto per la Cresta Cermenati. Il primo tratto è decisamente ripido e attrezzato con una catena, per poi procedere con una pendenza costante.
Una volta superato il bivio con la Cresta Sinigallia si continua fino a raggiungere lo sbocco del canalone Caimi.
Qui la pendenza diventa meno sostenuta, ma non per molto, infatti subito dopo la salita riprende decisa.
Lungo il cammino si incrocia la palina che indica la direzione per il sentiero Cecilia, proseguiamo dritto verso la cresta in un ripido canalone roccioso che porta ad una breve serie di catene fisse. Dopo circa 20 minuti si esce sulla cima dove si trova il bivacco Ferrario.

Discesa:
Come la salita.

Note:

Powered by MountainConnect | Privacy & Cookies Policy | Disclaimer

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie. Per saperne di piu'