ITINERARI

Bocchetta delle Forbici

Regione: Lombardia (Sondrio)
Punto di partenza:   Campo Moro (prima diga)
Punto di appoggio: Rifugio Alpe Musella (2021 m) - Rifugio Carate Brianza (2636 m)
Altitudine di partenza: 1934 m
Altitudine massima: 2650 m
Dislivello: 716 m
Tempo di salita: 5:00 h (Bocchetta delle Forbici)
Tempo totale: 6:30 h
Distanza totale: - km
Difficoltà:  EE (Scala difficoltà)
Tipo di percorso: Sentiero e traccia segnata
Periodo consigliato: Giugno - Ottobre

Descrizione della salita:
L’itinerario proposto porterà l’escursionista a compiere una sorta di anello percorrendo sentieri e tracce di sentiero di media difficoltà. Complessivamente il tempo di camminata è di 6h e mezza circa.

L’itinerario parte dalla diga di Campo Moro per poi fare tappa all’Alpe Musella, attraversare la valle dello Scerscen, salire alla Bocchetta delle Forbici e arrivare infine al rifugio Carate Brianza per poi scendere nuovamente a Campo Moro da un altro sentiero.

Parcheggiata l’auto in prossimità della diga di Campo Moro o nell’ampio parcheggio poco distante si attraversa il coronamento della diga e poco dopo la casa del custode si prende la strada sterrata sulla sinistra che con un paio di tornanti porta ai piedi della diga stessa. Qui inizia il vero e proprio anello. Seguendo le indicazioni per l’Alpe Musella percorrere la strada che procede in lieve discesa fino ad incontrare l’inizio del sentiero che porta all’Alpe Musella in circa 40 minuti.
Giunti all’Alpe Musella seguire le indicazioni per la Valle di Scerscen. Si seguirà lo stesso sentiero della 5^ Tappa dell’Alta Via della Valmalenco. Il sentiero è ben segnato da bolli bianco/rossi e dal triangolo giallo dell’Alta Via. Dopo circa 50 minuti si arriva alle Miniere di Amianto e si attraverserà su un comodo ponte il torrente Scerscen. Da qui il sentiero percorre inizialmente il fondo valle per poi salire ad una sella a quota 2350 m circa dove troveremo un quadrivio (1h 30 minuti dalle miniere di amianto). Seguire la traccia di sentiero per il rifugio Carate Brianza scendendo verso il torrente e dopo pochi minuti arriveremo ad un nuovo bivio: a sinistra per il rifugio Marinelli Bombardieri e a destra per il Carate. Seguire la traccia di destra che ci condurrà ad un ponte per attraversare nuovamente il torrente Scerscen. Superato il torrente inizierà l’ultima impegnativa salita dell’escursione che ci condurrà ai laghetti delle Forbici e poco dopo alla Bocchetta delle Forbici e quindi al rifugio Carate Brianza (1h 30 minuti dal quadrivio).
Complessivamente il tempo di ascesa al rifugio Carate è di circa 5h.

Discesa:
Per la discesa seguire il sentiero per Campo Moro che eviterà la discesa fino all’Alpe Musella. In circa un’ora e mezza si arriva al punto di chiusura dell’anello.

Note:

Powered by MountainConnect | Privacy & Cookies Policy | Disclaimer

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie. Per saperne di piu'