ITINERARI

Monte Cornizzolo

Regione: Lombardia (Lecco)
Punto di partenza:   Civate
Punto di appoggio: Rifugio SEC Marisa Consigliere (1050 m)
Altitudine di partenza: 290 m
Altitudine massima: 1240 m
Dislivello: 950 m
Tempo di salita: 2:00 h
Tempo totale: 3:45 h
Distanza totale: 8,56 km
Difficoltà:  E (Scala difficoltà)
Tipo di percorso: Sentiero
Periodo consigliato: Tutto l'anno

Descrizione della salita:
Dal parcheggio di Via Cerscera prendere la scalinata e percorrere la pedonale tra due proprietà private; giunti in via del Pozzo prendere a sinistra e seguire la strada. Lungo la strada una serie di cartelli indicheranno i diversi sentieri. La prima indicazione da seguire è quella per il Santuario di San Pietro, sentiero numero 10.
Lasciata la strada asfaltata inizia il vero e proprio sentiero che sarà sempre ben segnalato durante tutto l’itinerario della salita che si svilupperà lungo la Valle dell’Oro.
In circa 50 minuti si arriva al Santuario di San Pietro; da qui, sempre seguendo il sentiero numero 10, si raggiunge dopo altri 50 minuti il rifugio SEC da dove parte l’evidente traccia per giungere in cima dopo una ventina di minuti.
Il sentiero, facile da percorrere, si presenta costantemente in salita con brevi tratti pianeggianti.

Discesa:
Come la salita oppure percorrendo il sentiero numero 11 che può essere preso direttamente dalla cima oppure dal rifugio SEC. Scegliendo questo ultimo itinerario il tempo di discesa è di circa 1h e 45 minuti. Durante la discesa ignorare le indicazioni per Suello e seguire sempre per Civate. Si incontrerà anche il bivio per il Santuario di San Pietro che ovviamente non andrà preso in considerazione.

Note:
Come periodo la salita è fattibile tutto l’anno, anche se nei mesi estivi è sconsigliabile in quanto il clima è piuttosto caldo.

Powered by MountainConnect | Privacy & Cookies Policy | Disclaimer

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie. Per saperne di piu'