ITINERARI

Monte San Martino

Regione: Lombardia (Lecco)
Punto di partenza:   Laorca, via Paolo VI - Parcheggio
Punto di appoggio: Rifugio Piazza (767 m)
Altitudine di partenza: 458 m
Altitudine massima: 1090 m
Dislivello: 632 m
Tempo di salita: 2:30 h
Tempo totale: 5:30 h
Distanza totale: -
Difficoltà:  EEA (Scala difficoltà)
Tipo di percorso: Sentiero
Periodo consigliato: tutto l’anno

Descrizione della salita:
L’itinerario proposto prevede una variante impegnativa per la presenza di un breve tratto di sentiero attrezzato con catene per il superamento di una piccola parete.
Dal fondo del parcheggio si segue il percorso pedonale indicato da un cartello che riporta i sentieri 59-56-pizzo Boga; in alternativa si può prendere la pedonale sulla destra che porta al cimitero, da qui scendere la scalinata e proseguire girando a destra. Successivamente abbandonare la pedonale prendendo un sentiero nei prati ben indicato da un cartello con la scritta “Medale-S.Martino”.
Dopo circa 10 minuti di cammino dalla partenza si incrocia una strada in cemento protetta da una rete paramassi, prendere a sinistra in direzione San Martino. La strada prosegue in discesa fino ad un tornante; abbandonare la strada seguendo i sentieri indicati anche da una palina. Si costeggia la rete paramassi fino ad arrivare ad una cappella votiva dedicata alla Madonna dove il sentiero svolta a destra. Dopo circa 15 minuti si incrocia la variante attrezzata La Vergella che andremo a percorrere; la variante è segnalata con un cartello su una pianta mentre il sentiero sarà marcato con dei bolli gialli e in pochi minuti si arriva al punto attrezzato con la catena. Prestando attenzione si supera la parete dopodichè si prosegue su un normale sentiero fino alla chiesetta di San Martino: un’ora e trenta minuti dalla partenza.
Dietro alla chiesetta parte il Sentiero Silvia che in circa un’ora porta in cima al San Martino.

Discesa:
Proseguire lungo la cresta fino ad incontrare dopo pochi minuti una palina con le indicazioni Chiesa San Martino - Rifugio Piazza. Prendere quindi il sentiero e seguire sempre le indicazioni per il rifugio che si raggiunge in circa 35 minuti. Dal rifugio si prosegue verso la chiesa di San Martino (20 minuti) e da qui scendere per il sentiero classico fino ad incontrare la rete paramassi (30 minuti). Resta da percorrere l’ultimo tratto fino al parcheggio.

Note:

Powered by MountainConnect | Privacy & Cookies Policy | Disclaimer

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie. Per saperne di piu'