ITINERARI

Passo del termine

Regione: Lombardia (Brescia)
Punto di partenza:   Località Gaver (Breno)
Punto di appoggio: Rifugio Tita Secchi (2367 m)
Altitudine di partenza: 1505 m
Altitudine massima: 2633 m (Passo di Blumone)
Dislivello: 1128 m
Tempo di salita: - h
Tempo totale: 6:00 h
Distanza totale: 19,2 km
Difficoltà:  E (Scala difficoltà)
Tipo di percorso: Sentiero
Periodo consigliato: Giugno - Settembre

Descrizione della salita:
Lungo itinerario ad anello che non presenta particolari difficoltà tecniche. Parcheggiata la macchina in fondo alla piana del Gaver nei pressi della centrale elettrica si imbocca la vecchia mulattiera militare (sentiero n°26) direzione Passo del Termine. Il sentiero attacca con una pendenza significativa per i primi due tornanti, poi spiana e successivamente alterna tratti ripidi a tratti più pianeggianti. In circa un’ora e mezza si raggiunge il Bivacco Blumone, recentemente ristrutturato, e da qui si prosegue lungo il sentiero fino al passo del Termine che si raggiunge in circa un’ora. Lungo il sentiero che dal bivacco conduce al passo si potranno osservare vecchie strutture militari costruite durante la Prima Guerra Mondiale.
Giunti al Passo del Termine (2335 m) si prosegue fino ad incrociare il sentiero numero 1 a 30 minuti dal Passo e da qui seguire le indicazioni per Passo di Blumone - Rifugio Tita Secchi.
Dal bivio al Passo di Blumone si impiega circa un’ora passando per la Porta del Caffaro (2556 m) e altri 40 minuti per arrivare al rifugio costruito nelle immediate vicinanze del Lago della Vacca.

Discesa:
Dal rifugio Tita Secchi scendere le scale che portano alla base della piccola diga e da qui seguire il sentiero 17 che in circa un’ora e mezza porta nuovamente alla piana del Gaver e da qui alla macchina.

Note:
Giunti alla Porta del Caffaro è possibile fare una deviazione non segnalata per salire in cima allo Scoglio di Lajone (2594 m) dove sono presenti alcuni resti di strutture militari. Tra andata e ritorno considerare un’ora e mezza circa. Non c’è sentiero ma ci si muove su sfasciumi di roccia.

Powered by MountainConnect | Privacy & Cookies Policy | Disclaimer

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie. Per saperne di piu'