ITINERARI

Corni di Canzo

Regione: Lombardia (Como)
Punto di partenza:   Canzo Località Fonte Gajum
Punto di appoggio: Agriturismo Terz’Alpe - Rifugio S.E.V.
Altitudine di partenza: 483 m
Altitudine massima: 1387 m
Dislivello: 904 m
Tempo di salita: 2:40 h
Tempo totale: 5:00 h
Distanza totale: 12,1 km
Difficoltà:  EE (Scala difficoltà)
Tipo di percorso: Sentiero
Periodo consigliato: Tutto l’anno

Descrizione della salita:
Parcheggiata l’auto si percorre un breve tratto di strada fino ad una palina che riporta il nome della località Fonte di Gajum e le indicazioni per tutta una serie di itinerari. Da qui seguire il sentiero n° 1 “Via Ferrata Corni”.
Percorrendo un agevole acciottolato si arriverà in circa un’ora all’agriturismo Terz’Alpe, a quota 793 m passando prima per la Prim’Alpe (718 m - 30’ dalla partenza) e i ruderi della Second’Alpe (799 m - 55’).
Dalla Terz’Alpe si imbocca il sentiero che in circa un’ora porta all’attacco finale per la salita al corno Occidentale. Il sentiero da seguire è sempre il n°1 che a pochi minuti dall’attacco finale presenta un bivio: la salita per la via ferrata oppure la salita per la via normale che andremo a percorrere.
L’ultimo tratto per salire al corno occidentale è piuttosto esposto e occorre prestare attenzione anche per via di alcune rocce molto scivolose.

Discesa:
Dalla cima del Corno Occidentale si scende in circa 20 minuti alla Forcella dei Corni a quota 1300 m. Da qui si può salire al Corno Centrale (1365 m) in circa 40 minuti tra andata e ritorno.
Dalla Forcella si seguono le indicazioni per la Colma di Val Ravella a quota 1000 m che si raggiunge percorrendo un facile sentiero in circa 35 minuti. Dalla colma si torna poi alla Terz’Alpe in 25 minuti. Infine ripercorrendo l’acciottolato si arriva al parcheggio delle Fonti di Gajum.

Note:
In presenza di neve/ghiaccio la salita al Corno Occidentale deve essere attentamente valutata in quanto l’ultimo tratto risulta essere molto esposto e dunque pericoloso;
dal Corno Centrale si può raggiungere anche il Corno Orientale attraverso la Bocchetta di Luera e sempre da questa bocchetta si percorrerà il sentiero che porta alla Colma di Val Ravella e quindi alla Terz’Alpe.

Powered by MountainConnect | Privacy & Cookies Policy | Disclaimer

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie. Per saperne di piu'