ITINERARI

Monte Resegone

Regione: Lombardia (Lecco)
Punto di partenza:   Parcheggio Funivia per i Piani d’Erna (Lecco)
Punto di appoggio: Rifugio Azzoni (1860 m)
Altitudine di partenza: 610 m  (1330 m arrivo funivia)
Altitudine massima: 1875 m
Dislivello: 545 m
Tempo di salita: 2:10 h
Tempo totale: 5:00 h
Distanza totale: - km
Difficoltà:  EE (Scala difficoltà)
Tipo di percorso: Sentiero
Periodo consigliato: Maggio - Novembre

Descrizione della salita:
L’itinerario proposto prevede un giro ad anello con salita ai Piani d’Erna in funivia e discesa a piedi fino al parcheggio.
Dall’arrivo della funivia seguire la strada in discesa che porta alla Bocca d’Erna a quota 1291 m crocevia di numerosi sentieri. Da qui seguire sempre le indicazioni per il sentiero numero 10 - Canalone Bobbio. In circa 45 minuti, dopo aver percorso un agevole sentiero con alcuni punti dove prestare attenzione, si arriva all’attacco del Canalone Bobbio. La prima parte del canalone è la più impegnativa per via di alcuni passaggi attrezzati con catene mentre la seconda metà presenta meno difficoltà. La salita del canalone richiede circa 40 minuti. Raggiunta la sella al termine del canalone si prende a destra e si percorre il sentiero in cresta fino ad arrivare al Rifugio Azzoni in circa 30 minuti e da qui in cima in cinque minuti.

Discesa:
Dal retro del rifugio Azzoni si prende il sentiero numero 1 e lo si segue per tutta la discesa fino al parcheggio, discesa che richiederà poco meno di tre ore.
Lungo il sentiero incontreremo due bivi per l’eventuale ritorno ai piani d’Erna e la conseguente discesa in funivia. Il primo bivio è il sentiero numero 5 che si raggiungerà dopo 1h e 20 minuti dalla partenza dal rifugio Azzoni oppure, proseguendo, si incontra dopo altri 10 minuti il sentiero numero 7.
Continuando invece a piedi si passerà dal Rifugio Stoppani per poi arrivare alla strada asfaltata che si dovrà percorrere per una decina di minuti fino alle indicazioni per il parcheggio della funivia.

Note:
Anzichè salire in funivia si può salire ai Piani d’Erna a piedi percorrendo il sentiero numero 1 e successivamente il sentiero numero 5 che porta alla Bocca d’Erna.

Powered by MountainConnect | Privacy & Cookies Policy | Disclaimer

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie. Per saperne di piu'